Comunicati stampa

Risultati da 1 a 10 - Totale: 88 risultati.

#comunicatostampa 29 gennaio 2024

Parte la ricerca dell’area per il "lotto funzionale" a Ventotene

Il Commissario Macioce incontra Agenzia del Demanio e Comune per avviare la ricerca del "lotto funzionale" a Ventotene. A breve sopralluogo congiunto sull'isola per verificare l'area pubblica individuata.

#comunicatostampa 10 gennaio 2024

Il commissario Macioce espone lo stato dell'arte del progetto al consiglio comunale riunito a ventotene

"Dobbiamo garantire la contrazione dei tempi di realizzazione, la sostenibilità economica del futuro centro di Santo Stefano e una ricaduta positiva sulla cittadinanza di Ventotene"

#comunicatostampa 5 dicembre 2023

Dopo più di un anno torna a riunirsi il Tavolo Istituzionale Permanente

Il Tavolo approva il quadro economico finanziario e l’affidamento della progettazione dell’approdo al vincitore del concorso di progettazione. Il monito del Commissario Macioce al TIP: “Basta ‘stop and go’: superiamo insieme ostacoli e procedure per arrivare alla realizzazione dell’opera.”

#comunicatostampa 20 gennaio 2023

Prende il via il 24 gennaio all’Archivio di Napoli “Isolamenti”: un viaggio tra i documenti di archivio delle isole carcere di Santo Stefano, Ventotene e Procida in epoca Borbonica

La mostra darà l’opportunità di conoscere il vissuto delle isole carcere durante il regno dei Borbone attraverso ritrovamenti inediti e poco conosciuti.

#comunicatostampa 10 novembre 2022

Nel Segno della Libertà. “Occupo un piccolo spazio di mondo, ma non l’ho delimitato.”

Un progetto espositivo nato nel contesto del Progetto di recupero del carcere borbonico di Santo Stefano/Ventotene, coordinato dalla Commissaria straordinaria di governo Silvia Costa ideato e organizzato dagli Istituti di Cultura dei Paesi UE in Italia (EUNIC-Cluster Roma) e dall’Istituto Centrale per il Restauro, con il sostegno della Rappresentanza in Italia della Commissione europea e in collaborazione con gli Archivi Storici dell'Unione Europea di Firenze e il Ministero della Giustizia.

11 ottobre 2022

Ex Carcere S. Stefano: nominata la commissione di esperti per il restauro.

La Commissaria Silvia Costa: “Con la presentazione del Progetto espositivo museale e la nomina della Commissione di esperti per il restauro, il Panopticon torna a vivere”

#comunicatostampa 5 ottobre 2022

Cultura, giovedì presentazione del percorso espositivo-museale dell’ex carcere borbonico di Santo Stefano/Ventotene

Si terrà il 6 ottobre alle 11 presso la Sala Spadolini del Ministero della Cultura la presentazione del Percorso espositivo-museale che verrà realizzato nell’ambito del Progetto di recupero dell’ex carcere borbonico di Santo Stefano/Ventotene.

27 settembre 2022

“Blue Heritage and Blue Economy” di Santo Stefano/Ventotene”

Silvia Costa: “Insieme a CoNISMa, Università Parthenope e altri importanti istituzioni condivideremo strategie che contribuiscano a fare del progetto di recupero dell’ex carcere borbonico un nuovo paradigma per lo sviluppo sostenibile”

13 settembre 2022

Approvato l'accordo valorizzazione dell'ex Carcere S.Stefano Ventotene dalla giunta della Regione Lazio.

È stato oggi approvato anche dalla Giunta Regionale l'Accordo di valorizzazione dell'ex Carcere di Santo Stefano/Ventotene che rappresenta la base per la costituzione di una Fondazione di partecipazione per la futura gestione del Bene.

#visiteistituzionali 31 agosto 2022

Ex carcere di Santo Stefano, visita delegazione europarlamentari: “Progetto di recupero è importante, va sostenuto. Ci adopereremo per questo”

Alla visita hanno preso parte Domenec Ruiz Devesa (S&D), relatore del Rapporto del PE sulla educazione civica europea, Alin Mituta (Renew), Brando Benifei (S&D, capodelegazione del PD), Thijs Reuten (S&D), Dafni Gougou (EC). Ad accompagnarli la Commissaria del Governo per il recupero dell’ex carcere, Silvia Costa,

Torna all'inizio del contenuto