18 febbraio 2022
La Commissaria Silvia Costa: questo incontro segna un passaggio importante per Ventotene e per una maggiore integrazione delle isole dell’arcipelago pontino e campano
A Ventotene il Tavolo Regione Lazio e Commissario Prefettizio per trasporti, dissesto idrogeologico e risorse future
Roma Si è tenuto ieri a Ventotene l’incontro promosso dalla Commissaria Silvia Costa congiuntamente al Vice Presidente della Regione Lazio Daniele Leodori, a cui hanno partecipato lo stesso Leodori, la Commissaria prefettizia Monica Perna, insieme all’Assessore alla transizione ecologica e digitale Roberta Lombardi e al Direttore Generale della Regione Lazio ing. Wanda d’Ercole.
Il dott. Andrea Nardone, coordinatore della struttura commissariale, ha aperto la riunione ricordando l’impegno della Commissaria Costa a realizzare a un tavolo congiunto tra il Presidente della Regione Lazio Zingaretti e il presidente della Regione Campania De Luca per affrontare con una prospettiva integrata le necessità dei trasporti dell’arcipelago pontino e campano, mentre già da alcuni mesi con la Regione Lazio erano state avviate interlocuzioni per attivare risorse, tra cui l’assistenza tecnica per la progettazione necessaria per partecipare sia ai bandi regionali che a quelli del PNRR, vitali per il futuro dell’isola e strategiche per il Progetto di recupero di Santo Stefano/Ventotene, recentemente intitolato a David Sassoli.
La riunione ha visto concretizzarsi importanti decisioni, grazie alla piena sintonia tra le richieste della Commissaria Perna e l’attenzione della Regione. In particolare, è stato confermato dal vice presidente Leodori il mantenimento delle linee di finanziamento regionale per la messa in sicurezza di importanti porzioni del territorio interessato da movimenti franosi, tra cui il Cimitero e la falesia di Cala Rossano, la possibilità di individuare nuove risorse per interventi di consolidamento di Cala Bosco, insieme alla disponibilità confermata dall’Assessore Lombardi per il rifacimento dell’illuminazione comunale, progetto avviato fin dal 2006 e ancora non completato.
E’ stato anche confermato il finanziamento per l’installazione del dissalatore definitivo, di cui era stato prospettato il pericolo di definanziamento per l’imminente scadenza dei termini.
Nella stessa giornata, sempre nella Sala consiliare del Comune di Ventotene, in formula blended, si è tenuto l’incontro con i Sindaci di Formia e Ponza e l’Assessorato ai trasporti della Regione Lazio, volto a definire la programmazione del trasporto regionale, anche in vista del nuovo bando che sarà lanciato nel 2023, tra le isole dell’Arcipelago Pontino, il porto di Formia e il collegamento tra Ponza e Ventotene e tra queste e le isole del Golfo di Napoli.
Tali collegamenti hanno un ruolo strategico anche per il progetto di recupero dell’ex carcere borbonico di Santo Stefano: “Insieme al Vice Presidente Leodori abbiamo convenuto di iniziare appena possibile a incrementare i trasporti tra Ventotene e Ponza, in attesa degli sviluppi che verranno dalla gara per le nuove concessioni” ha così commentato la Commissaria Silvia Costa.
La Commissaria Perna ha sottolineato come “Tra i risultati più rilevanti dell’incontro, è l’accoglimento della mia richiesta al Vice Presidente del mantenimento della linea di finanziamento del dissalatore. Tale decisione ha infatti consentito di evitare che una parte delle risorse assegnate al Bando delle Isole Verdi del PNRR in parte dovesse essere impegnata per tale necessario investimento e quindi sono state salvaguardate nel bene della collettività.”