9 giugno 2022
Il Progetto di recupero di Santo Stefano/Ventotene selezionato Al NEB Festival di Bruxelles
La Commissaria Costa: l'inclusione del nostro progetto nella New European Bauhaus riconosce la grande attenzione alla sostenibilità del Progetto di recupero
Dal 8 al 12 giugno i progetti che rispondono ai criteri di bello, sostenibile e insieme, pilastri del New European Bauhaus, lanciato da Ursula von der Leyen, daranno vita alla prima edizione di una kermesse unica che mette insieme il meglio in Europa in tema di sostenibilità, inclusività e attenzione per l'ambiente e il patrimonio.
Nella suggestiva cornice della Gare Maritime di Bruxelles per tre giorni si alterneranno talk, dibattiti, lectio magistralis, dimostrazioni, interviste. All'interno dello spazio "Fair", allestito all'insegna della sostenibilità con materiali, design e servizi interamente riciclabili e rigenerabili, vi sono 116 progetti che rappresentano il vero e proprio messaggio del Festival, tra cui anche il Progetto di recupero dell'ex carcere borbonico di Santo Stefano in Ventotene, che sarà presentato attraverso una narrativa articolata attorno al tema "The roots of freedom". La Struttura commissariale è presente a Bruxelles per partecipare ai numerosi incontri in tema di sostenibilità e di attenzione alle comunità.
In contemporanea a Roma, la Commissaria Silvia Costa parteciperà all'inaugurazione del New European Bauhaus Festival, che si svolgerà proprio il 9 maggio al MAXXI, in un evento caratterizzato dalla presenza della Presidente von der Leyen e del Ministro Franceschini, in un evento scandito da contenuti e speaker di eccezione, ospiti di Giovanna Melandri, Direttrice del Museo. L'evento del MAXXI prevede un programma articolato in talk a seguire delle quali vi sarà, previsto per le 13, l'intervento della Presidente von der Leyen.
Silvia Costa presenterà il Progetto di Santo Stefano nelle sue peculiarità di sostenibilità e attenzione alla comunità nel corso della tavola rotonda "Energia e tecnologia per un futuro sostenibile" che inizierà alle ore 10.30 e alla quale parteciperanno anche Paolo Benanti, Vincenzo Ranieri, Anna Ramos e Benedetta Tagliabue, moderati da Pippo Ciorra, senior curator del MAXXI.
Tutto l'evento sarà fruibile in streaming attraverso i canali del MAXXI e i canali social del Commissario, mentre tutte le informazioni riguardo il festival della New European Bauhaus, che oltre a Bruxelles si svolge in modalità diffusa in 300 location in Europa, sono disponibili al link della iniziativa https://new-european-bauhaus-festival.eu/home