Notizie

Risultati da 1 a 10 - Totale: 161 risultati.

#visiteturistiche 29 gennaio 2024

Il Commissario promuove l'incontro tra Comune e Invitalia

Le visite all'ex carcere borbonico riprenderanno a breve, si amplia l'area visitabile che includerà anche al cimitero, percorrendo la via Giulia, possibilità per il Comune di incrementare i giorni di visita e, conseguentemente aumentare, il numero dei visitatori.

#lavorimessainsicurezza 4 gennaio 2024

Sopralluogo del Commissario a Santo Stefano

L'8 gennaio il Commissario Macioce insieme alla Struttura commissariale e alla presenza di Invitalia, soggetto attuatore, sarà a Santo Stefano per verificare l'avanzamento dei lavori e valutare ulterori indicazioni che riterrà utili far pervenire al raggruppamento vincitore del concorso internazionale di progettazione, come previsto dal capitolato di gara, per la definizione del Progetto di Fattibilità Tecnico Economica.

#comunicazioni 31 dicembre 2023

Auguri 2024

Il Commissario Macioce augura un sereno 2024 a tutte le persone impegnate nei lavori del Progetto di recupero dell'ex carcere borbonico e alla cittadinanza di Ventotene.

#lavoriincorso 30 dicembre 2023

Aggiornamento sui lavori in corso

I lavori in corso vedono una intensa attività sia per quanto riguarda il cantiere che per le attività in ottemperanza alle prescrizioni emerse per la realizzazione dell'Approdo. Invitalia, dietro impulso del Commissario Macioce, sta portando avanti la messa in sicurezza della falesia che insiste sulla zona di approdo dello "Scalo 4". Si avvicina alla conclusione la fase di monitoraggio della Poseidonia.

Riunito il TIP a Roma: lavori di messa in sicurezza, approdo e concorso internazionale di progettazione

Si è tenuto a Roma il 5 dicembre us il TIP del CIS Ventotene, tornato a riunirsi dopo più di un anno. Il Commissario Macioce ha evidenziato la necessità di velocizzare i tempi per arrivare al completamento dell'opera di restauto nei tempi previsti. Presente anche Invitalia che ha relazionato sull'andamento dei lavori di messa in sicurezza attualmente in corso e sull'esito del monitoraggio delle Poseidonie, richiesto ai fini dell'esecuzione dell'approdo.

13 ottobre 2023

Incontro del Commissario Macioce con i vincitori del concorso di progettazione

Incontro del Commissario Macioce con i vincitori del concorso di progettazione

21 gennaio 2023

La presentazione del progetto Triquetra

Ventotene e Santo Stefano, casi studio del Partenariato sottoscritto dal Commissario con l'Università Sapienza di Roma (Dipartimento di scienze della terra) insieme alla Soprintendenza di Frosinone e Latina nel progetto europeo Triquetra per la salvaguardia del patrimonio culturale, in particolare del monitoraggio del contesto geologico relativo alle falesie,

1 gennaio 2023

Touring Club: Santo Stefano approdo futuro

Ringraziamo il Touring Club e la giornalista Clelia Arduini per aver dedicato un ampio e dettagliato articolo sul Progetto di recupero dell'ex carcere di Santo Stefano - Ventotene.

31 dicembre 2022

Ex carcere di S.Stefano, Silvia Costa: il progetto va avanti, prosegua l’impegno del Governo

Il 23 dicembre il Tar del Lazio ha pronunciato la sentenza che respinge il ricorso presentato per l’annullamento del provvedimento con il quale Invitalia ha individuato il vincitore del Concorso internazionale di progettazione.

13 dicembre 2022

13 dicembre. 'Alle origini della "Idea d'Europa" Seminario di studi presso l’Archivio Storico del Quirinale

Si è tenuto oggi presso l’Archivio storico del Quirinale il Seminario 'Alle origini della "Idea d’Europa" Culture, Territori, Identità nelle memorie del Paese’ organizzato insieme all’Università Tor Vergata, in occasione del trentennale della firma dell’accordo di Maastricht, a cui ha partecipato la Commissaria Silvia Costa.

Torna all'inizio del contenuto