14 settembre 2021
Sbarcheranno a Ventotene il 19 mattina i camminatori di Road to Rome 2021 partiti da Canterbury a metà giugno e in cammino verso Santa Maria di Leuca.
La Via Francigena ha come obiettivo "creare una sinergia tra i paesi dell’Europa: le persone di paesi diversi che la attraversano prendono atto delle caratteristiche dei luoghi come una ricchezza collettiva, per la tutela della quale vengono chiamati a collaborare. Attraverso il cammino da una parte si consolidano i rapporti con l'Europa e dall'altra si attivano le comunità locali alla consapevolezza del patrimonio culturale.” Così ha commentato Renato di Gregorio, che oltre a essere Delegato progetti strategici e del progetto Europa, è anche Presidente della Società Italiana di Ergonomia della Regione Lazio e Coordinatore dell’ergonomia dei Cammini.
Per il Comune di Ventotene e Santo Stefano che “dal 2017 sta sempre più valorizzando il ruolo che Ventotene ha nell’Europa - dice il Sindaco Santomauro - l’arrivo dei camminatori della via Francigena, oltre a essere un momento di incontro con la comunità dell'Isola, esprime con forza il ruolo centrale di Ventotene in Europa e la sua funzione a sostegno dell'integrazione europea”.
I camminatori, insieme agli abitanti dell’isola, prenderanno parte all’excursus storico del “Percorso dei confinati” camminando attraverso i luoghi del Confino, guidati dalla storica Filomena Gargiulo, e ripartendo poi nel pomeriggio alla volta di Formia e quindi Fondi, da cui riprenderanno il percorso verso Santa Maria di Leuca il 21.
Tutto questo mentre, proprio poche ore fa, a Procida, è stato celebrato il “Patto di amicizia tra la rete dei Comuni delle Isole Europee del Mediterraneo”, lanciato a Ventotene lo scorso 3 settembre, vera e propria premessa per un gemellaggio di Rete, alla quale hanno aderito Ventotene, Lampedusa, Itaca, Creta (con il comune di Rethymno) e la stessa Procida, capitale italiana della Cultura 2022.