7 novembre 2022
Venerdì 11 novembre si inaugura la mostra “Nel segno della libertà”. “Occupo un piccolo spazio di mondo, ma non l’ho delimitato” (Altiero Spinelli), presso l’Istituto Centrale per il Restauro di Roma.
12 artisti che con le loro opere offrono un’interpretazione dei principi sui quali è stata fondata l’Unione Europea: libertà, unità, memoria, comunità e parità. L’iniziativa inoltre vede il coinvolgimento di alcuni giovani reclusi nel Carcere Minorile di Casal del Marmo che hanno partecipato al laboratorio di scrittura creativa dell’attore Salvatore Striano durante il quale hanno dato forma scritta ai loro sogni e alle loro ispirazioni.
L’iniziativa, coordinata dalla Commissaria Silvia Costa, rientra nell’ambito del Progetto di Recupero dell’ex carcere e vede tra gli organizzatori
gli Istituti di Cultura dei Paesi UE in Italia (EUNIC-Cluster Roma) l’Istituto Centrale per il Restauro, con il sostegno della Rappresentanza in Italia della Commissione europea e in collaborazione con l’Archivio storico dell'Istituto Universitario Europeo di Firenze e il Ministero della Giustizia.
La mostra sarà aperta al pubblico dall’11 novembre al 12 dicembre.
La conferenza stampa è prevista alle ore 11:00 del giorno 11 novembre ed è possibile accedervi tramite accredito. Per info e accrediti stampa scrivere all'indirizzo mail: cristina.lollai@cultura.gov.it